Guida all’uso di un registratore vocale

  • di

Se hai mai avuto bisogno o hai voluto fare un’intervista registrata, probabilmente hai cercato una guida all’uso di un registratore vocale nascosto. Ma ne hai davvero bisogno? Non puoi semplicemente usare il registratore che viene fornito con il tuo computer? Non devi semplicemente prendere l’intervista da solo? La risposta è no e sì. Fondamentalmente, ci sono due tipi di registratori vocali. Ci sono quelli hardware e quelli software. Il tipo software viene fornito con il software, ma ha anche un programma di registrazione software che è possibile scaricare in modo che possa registrare più velocemente. Tuttavia, anche se viene fornito con il software, a volte il software è vecchio e non aggiornato.

Ci sono anche altri tipi di registratori vocali. Il più semplice è quello che si collega a una normale presa di corrente. Se stai registrando te stesso per la formazione o altri scopi in cui la precisione è importante, allora questo tipo di registratore è la strada da percorrere. Il tipo successivo è il registratore vocale USB. Questo è fondamentalmente una versione compatta e portatile delle versioni più grandi e fisse. Come funziona? Il software di registrazione su un registratore USB ti permette di registrare il suono mentre parli. Cattura il suono e lo converte in un segnale digitale. Poi invia il segnale digitale al registratore. Si collega il registratore USB, lo si accende e si preme il pulsante di registrazione. Sorprendentemente, è facile.

Il programma ti guida attraverso l’intero processo e ti mostra anche come regolare il volume mentre parli. Una volta che avete registrato la vostra intervista, tutto quello che dovete fare è riprodurla. Naturalmente, se state parlando con una persona con una voce molto impegnata, può essere difficile tenere traccia di dove siete esattamente nella vostra registrazione. Tuttavia, una volta che si sente la voce della persona, dovrebbe essere relativamente facile capire dove si era e dove si sta andando. Se fai un errore, probabilmente vorrai riavvolgere la registrazione. Molti pacchetti software ti permettono di farlo, quindi assicurati di controllare prima di salvare. O se vuoi fare altre modifiche, la maggior parte ti permetterà di farlo nel pannello di controllo dell’utente.

Funziona con più persone? Un registratore vocale è ottimo per piccoli gruppi. Se hai diverse persone con cui hai bisogno di registrare una conversazione, un registratore portatile è probabilmente la scelta migliore. Tuttavia, è anche possibile collegare un computer e un registratore vocale a una linea telefonica. Questo lo rende perfetto per grandi riunioni o seminari. Può essere utile per un insegnante che ha bisogno di mostrare esempi, o un allenatore che può avere bisogno di discutere un messaggio con un gruppo di studenti. Oltre alle cose menzionate sopra, una guida all’uso di un registratore vocale di solito elenca le diverse caratteristiche. Per esempio, alcuni permettono di registrare con un mouse, un touch pad, un registratore vocale, o usando le cuffie. L’ultima scelta è buona per alcune persone, ma non tanto per altre.

È facile da usare? Ci sono diverse guide che offrono istruzioni passo dopo passo su come far funzionare il registratore, dall’inizio alla fine. Alcune includono un tutorial video per mostrare esattamente come iniziare il processo di registrazione. Altre hanno solo istruzioni testuali. Viene fornito con degli extra? Alcune guide all’uso di un registratore vocale sono dotate di materiale extra. Potresti ricevere un CD quando acquisti il registratore, o un programma software per memorizzare le registrazioni. Altre opzioni includono cose come schede di memoria vuote, registratori a nastro o altre funzionalità che potrebbero essere utili. Per la maggior parte, questi pezzi aggiuntivi aggiungono convenienza e più opzioni al processo di registrazione.

È sicuro? Se stai usando un computer per registrarti, ci sono alcune questioni di sicurezza da considerare. Dovreste essere in grado di proteggere la vostra privacy in un modo che assicuri che gli altri non possano sentire ciò che dite. Dovresti essere in grado di cancellare le registrazioni una volta che sono state registrate senza cancellare l’intero disco rigido. Una buona guida vi spiegherà come fare queste funzioni e altro ancora. Inoltre coprirà la cancellazione dei dati, assicurandoti di non perdere nessuna informazione mentre lavori. Posso condividere le registrazioni con altri? Una guida all’uso di un registratore vocale può includere una sezione su come permettere ad altri di ascoltare le registrazioni. Questo significa che la tua famiglia, gli amici e i colleghi possono ricevere le registrazioni se hanno accesso a un computer con un dispositivo di registrazione. Tuttavia, una guida potrebbe non includere opzioni per condividere le registrazioni al di fuori della persona che le ha fatte.