Cos’è la dieta vegana?

  • di

Cos’è una dieta vegana? Il veganismo è una filosofia alimentare rigorosa che sostiene l’astensione dallo sfruttamento degli animali, in particolare nella dieta, e una filosofia politica correlata che si oppone al valore merceologico degli animali. Una persona che aderisce a questa rigorosa dieta o ideologia è chiamata vegana. Negli Stati Uniti una persona che si identifica come vegana è autorizzata a consumare alimenti derivati da animali se questi alimenti soddisfano i requisiti rigorosi definiti dalla Vegan Society. Alcuni dei requisiti includono il non utilizzo di pelle, miele, lana, gelatina, grassi animali o organi di animali vivi. Gli alimenti che sono stati creati attraverso i progressi tecnologici sono anche chiamati vegani, ad esempio, crema di caffè, gelato, cioccolato, ecc. Se un prodotto non si qualifica come vegano, ma è stato creato utilizzando animali, è considerato vegetariano.

Cos’è una dieta vegana? Un certo numero di persone crede che quella che è una dieta vegana non sia realmente una dieta sana. Per esempio, si sostiene che mangiare una dieta composta principalmente da uova, formaggio, yogurt, noci e altri prodotti caseari faccia più male che bene. I vegani sono considerati individui attenti alla salute che rispettano gli animali e i loro diritti. Tuttavia, alcuni vegani che non aderiscono al veganesimo possono occasionalmente mangiare cibi come formaggio, uova e noci. È meglio stare alla larga dai cibi lavorati, dai cibi zuccherati e fritti, e da qualsiasi altro cibo che contenga ingredienti innaturali.

I vegani non usano nessun prodotto che sia derivato da animali, incluso il miele. Anche la più piccola traccia di sottoprodotti animali può essere considerata un sottoprodotto animale. Pertanto, alcuni vegani possono evitare di mangiare cioccolato e uova, o altri prodotti caseari. Tuttavia, possono mangiare prodotti come formaggio, yogurt, latte, miele e altri legumi. La dieta vegana sta diventando sempre più popolare. Ci sono diverse ragioni per cui il movimento vegano sta crescendo. Per esempio, alcune persone sono diventate profondamente preoccupate per la crudeltà verso gli animali rappresentata dall’allevamento industriale e da altri tipi di sfruttamento. Per questi individui, cos’è una dieta vegana diventa essenziale per assicurarsi che non stiano partecipando allo sfruttamento animale perdendo i nutrienti contenuti in altri tipi di cibo.

Alcune organizzazioni vegane vietano l’uso di certi prodotti animali. Se si aderisce a una tale organizzazione, può essere difficile mangiare prodotti come la gelatina, le uova e alcuni formaggi. Anche se alcune aziende sostituiscono l’olio vegetale con i grassi animali, potrebbe essere necessario leggere attentamente le etichette di molti prodotti. È meglio acquistare prodotti vegetariani quando possibile.

Potreste scoprire che cos’è una dieta vegana non è così semplice come sembra a prima vista. Anche se ci sono diverse centinaia di scelte disponibili, i vegani tendono a raggruppare i loro gruppi di dieta in due categorie generali. Queste categorie sono il “veganismo” che comprende un’ampia varietà di cibi che sono vegetariani e il “mangiare a base vegetale” che esclude tutti i cibi animali così come tutti i cibi elaborati. Esistono altri gruppi più piccoli che includono il “veganismo per bambini”, il “tofu rosa” e altri. Forse si sono resi conto che anche se il latte, il formaggio e lo yogurt sembrano deliziosi, non sono così sani come gli alimenti che hanno sostituito. Altri iniziano il veganesimo per motivi di salute o ambientali. Indipendentemente da cosa sia una dieta vegana, può essere interessante saperne di più su questo stile di vita. Ci sono molti programmi di perdita di peso vegani e libri che puoi trovare che ti aiuteranno a imparare cos’è una dieta vegana e a prepararla nella tua cucina!