Come funziona un condizionatore d’aria inverter

  • di

Ti stai chiedendo come funziona un condizionatore d’aria inverter? Questo tipo di condizionatore d’aria è spesso confuso con un condizionatore d’aria portatile. In realtà, questi due sistemi sono abbastanza diversi e sono progettati per situazioni diverse. Mentre entrambi usano lo stesso tipo di tecnologia per fornire raffreddamento, le loro funzioni e specifiche sono diverse. Quando entrambi sono usati nella stessa stanza, si parla di un condizionatore d’aria portatile o di un mini-condizionatore d’aria portatile.La funzione più comune di un condizionatore d’aria è quella di creare un’atmosfera fresca in casa. Poiché l’aria calda sale, i condizionatori d’aria fanno salire l’aria più fredda. L’aria fresca può essere fatta circolare attraverso i condotti fino alle stanze che ne hanno più bisogno. Poiché questo è il modo più comune condizionatori d’aria per raffreddare una stanza, la maggior parte di loro sono stati progettati con canalizzazioni.Alcuni condizionatori d’aria sono anche chiamati raffreddatori di palude. Anche se fanno lo stesso lavoro di base – raffreddare l’aria – lo fanno in un modo leggermente diverso. Il corpo di un tipico raffreddatore di palude è rettangolare e ospita bobine all’esterno che attirano l’aria fredda nell’unità. La bobina all’esterno è la fonte dell’aria fredda che passa sopra di essa. Questo design fornisce il miglior flusso d’aria possibile e l’unità funziona silenziosamente.Swamps sono comunemente usati per il raffreddamento di grandi aree, come gli edifici per uffici. Sono efficaci in aree dove l’elettricità non è disponibile in forniture limitate. I condizionatori d’aria portatili sono anche usati in piccole aree dove l’elettricità non è disponibile, ma l’uscita è ancora necessaria.

In passato, i condizionatori d’aria erano grandi macchine che usavano gas naturale, propano ed energia elettrica per funzionare. I condizionatori d’aria più recenti usano l’elettricità per funzionare, ed è per questo che molte case rimangono fresche anche durante la parte più calda della giornata. L’elettricità è più economica e spesso più disponibile del gas e del propano. Tuttavia, le unità sono più grandi e richiedono più spazio per immagazzinare l’elettricità generata.Come fa un condizionatore d’aria a convertire l’energia elettrica in calore? Il processo è relativamente semplice. L’aria viene aspirata nell’unità attraverso uno sfiato. Il condizionatore d’aria è acceso e comincia a riscaldarsi. Mentre l’aria si raffredda, entra in una serie di evaporatori e condensatori che gradualmente riscaldano l’aria rimanente nella stanza. Quando tutta l’aria è riscaldata, passa attraverso una ventola nella parte posteriore del condizionatore d’aria per spingere l’aria riscaldata attraverso i condotti e nel sistema di filtraggio dell’aria.Come si fa a sapere se il condizionatore d’aria ha bisogno di manutenzione o no? È importante sapere quando il tuo sistema ha bisogno di manutenzione. Poiché il condizionatore d’aria utilizza circa 5 piedi quadrati di spazio per il suo funzionamento, se il tuo sistema produce troppa aria fredda di quella che puoi gestire, è il momento di parlare con un professionista dell’aria condizionata.

Le unità più piccole possono aver bisogno di meno manutenzione ogni anno, ma il costo della manutenzione può diventare significativo se l’unità funziona oltre la sua capacità operativa. L’uso eccessivo dei condizionatori d’aria può causare danni ai sistemi meccanici ed elettrici, e sono destinati a essere usati solo come ultima risorsa.Come si fa a sapere se il condizionatore d’aria o il refrigerante è basso? Un condizionatore d’aria richiede un piede cubico di aria fredda per ogni 100 galloni di acqua calda usati, quindi il condizionatore d’aria che funziona a piena capacità dovrà lavorare molto duramente per mantenere una temperatura costante della stanza. La maggior parte dei professionisti dell’aria condizionata raccomandano che l’unità sia revisionata annualmente. Se sospettate che il vostro condizionatore d’aria abbia bisogno di ulteriore raffreddamento, dovreste parlare subito con un professionista.